Vino Bianco Moda Giuvu Orange
Un vino del Roero dinamico ed intenso
Il vino Moda Giuvu: il vino dalle sfumature aranciate
Un vino dinamico, fresco, intenso e divertente, prodotto tramite una precisa e peculiare lavorazione a cui la la famiglia dell’Azienda Agricola Filippo Gallino si dedica con passione e precisione. Moda Giuvu si contrappone alla Moda Veja, dando vita ad un perfetto connubio tra l’innovazione, la modernità delle tecniche di produzione e la saggezza, l’esperienza della tradizione, che la famiglia Gallino si tramanda da generazioni.
Scopriamo le principali caratteristiche di questi vini, riconoscibili per il loro caratteristico colore aranciato, e che conquistano dal primo assaggio per il loro sapore strutturato e bilanciato.
VARIETÀ DI UVA: Uve bianche
ZONA DI PRODUZIONE: Areale alla sinistra del fiume Tanaro, vicino all’Azienda Agricola Filippo Gallino
TERRENO: Sabbioso e altamente mineralizzato
VENDEMMIA: Fine settembre, tipicamente a mano
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice dei grappoli, diraspati. Il mosto e le bucce sono travasate in una vasca dove rimangono a contatto per 5 giorni. Quando le bucce risalgono in superficie, vengono manualmente pressate in fondo alla vasca, due volte al giorno, cosicché possano stare a contatto con il mosto per un’estrazione migliore. Intanto prende luogo la fermentazione spontanea tramite lieviti indigeni.
MATURAZIONE: Dopo la svinatura si compiono battonage settimanali per circa 6 mesi. Non viene filtrato né chiarificato, ma travasato più volte
GRADAZIONE: 14% Vol
COLORE: Caratterizzato da forti sfumature aranciate
PROFUMO: Arancia matura, bergamotto, lemon zest, albicocca, zenzero, cachi, frutta secca, piccole note dolci di vaniglia e propoli
SAPORE: Fresca acidità agrumata accompagnata sul finale da un lieve tannino
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Consigliabile assaporarli freddi, smuovendo prima il fondo