Skip to content Skip to footer
Gallino

La storia dell'Azienda

filippo gallino la nostra storia
Gallino vino
Qualità e tradizione, la famiglia Gallino nel panorama vitivinicolo del Roero

Una passione che si tramanda da generazioni

L’Azienda Agricola Filippo Gallino arricchisce il magnifico territorio del Roero, nella regione del Piemonte, da generazioni, producendo vini di qualità.

L’attività prende vita più di 100 anni fa grazie a figure dedite alla produzione di vini qualità nel Roero. Tra questi Stefano Gallino, nato nel 1886, produttore di vini quali il Barbera e il Nebbiolo. L’attività agricola passa nel tempo di padre in figlio, da Felice, detto Licin, a Filippo, nato nel 1939. Fino a divenire un’azienda punto di riferimento nel mercato della produzione di vini di qualità nel Roero (e non solo).

L’Azienda Agricola è in continua crescita, dedita alla produzione e promozione dei vini e delle terre del Roero. Nel 1972 le cantine Gallino rilanciano uno dei vini dimenticati, il Roero Arneis, contribuendo al suo ritorno nei mercati internazionali. Nel corso del tempo la famiglia si aggiudica importanti riconoscimenti e fama di produttori di vini di alta qualità.

La dedizione che costruisce la storia: le meravigliose cantine Gallino nel Roero

Durante i primi anni Novanta l’Azienda Agricola Filippo Gallino, con il grande sostegno dell’amico di famiglia Matteo Correggia, comincia anche a produrre vini superiori. Una produzione derivante dall’uso di sapienti tecniche nel campo dell’invecchiamento del vino, che porta all’azienda agricola Gallino ulteriore notorietà e riconoscimenti da parte di rinomate riviste del settore.

La crescita delle cantine Gallino prosegue negli anni grazie alla dedizione, all’impegno di Filippo e Maria e della loro famiglia. Filippo tramanda la sua esperienza alla sua famiglia, tra cui il nipote Lorenzo, oggi gestore delle aree verdi, a cui ha tramandato la meravigliosa e difficile arte della potatura. E i suoi figli, il winemaker Gianni, gestore delle cantine e Laura, curatrice della parte amministrativa e del marketing dell’azienda.

Con passione la famiglia Gallino accudisce i vigneti e selezionano l’uva che dà origine agli eccezionali vini delle loro cantine.