Il territorio del Roero
Una terra piena di storia, bellezza e prodotti d’eccellenza
Il Roero, Roé in piemontese, è una regione geografica del Piemonte, situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo. Il territorio prende il nome dalla famiglia omonima, la Roero che, dal medioevo e per secoli a seguire dominò l’aerea.
Ad oggi la zona offre numerose ricchezze, sia a livello culturale sia a livello gastronomico. Gli splendidi paesaggi del Roero sono infatti culla di magnifici vigneti, nocciole, vini, pesche, fragole, anche di eventi e fiere. Diverse le associazioni che con forza ed amore promuovono e valorizzano il territorio piemontese in tutta Italia.
Le gustose pietanze, gli antichi borghi, i bei paesaggi e i numerosi castelli. Queste e altre le peculiarità che hanno contribuito alla candidatura del Roero all’interno della liste del Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
La città di Canale: vigneti dalle storiche radici
Tra le colline del Roero sorge Canale, fondata nel 1260 ex novo da Asti, sui territori di alcuni dei feudatari vescovali. Il commercio e la produzione di vino nel Roero risale fino al VII secolo a.c. e procede sotto l’impero romano. Nel corso dei secoli la produzione vitivinicola si espande e sviluppa, consolidandosi durante il Seicento, con l’arrivo dei Savoia.
Dopo un turbolento inizio Novecento, che minò la base della viticoltura, oggi Canale dedica ampio spazio all’agricoltura basata sulla vite. In particolare sul vitigno Arneis, origine del rinomato vino bianco DOCG Roero Arneis, vino d’eccellenza prodotto dall’Azienda Agricola Filippo Gallino.
Le colline roerine accolgono numerosi vigneti, su suoli di derivazione maggiormente marina, tipicamente argillosi, permeabili e ricchi di sali minerali.
La cittadina piemontese, essendo provvista di riserve idriche solo temporanee, mantiene il magnifico paesaggio viticolo grazie all’uso di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e di pozzi per raggiungere le falde acquifere. Grazie alle sue pendenze e alla sua esposizione, la città di Canale ospita quasi 400 ettari di florida produzione vinicola.
Consultate il sito del comune di Canale (www.comune.canale.cn.it) e del Consorzio Roero (www.consorziodelroero.it) per scoprire di più su questi meravigliosi territori!