Skip to content Skip to footer
Gallino

Moda Giuvu

moda giuvu orange
giuvu
Novità orange

Una produzione vitivinicola dalle sfumature aranciate: scopriamo il Moda Giuvu

Nel Piemonte, nei vigneti del Roero, la famiglia Gallino produce vini di qualità, alcuni rinomati a livello nazionale ed internazionale. Barbera, Arneis e, da qualche tempo, la varietà di vino Orange o aranciato, tipico del Moda Giuvu. Il vino noto come vino arancione,un bianco fermentato con le bucce, ha infatti conquistato i vigneti del Roero e soprattutto gli abitanti! Moda Giuvu consiste nella produzione dei vini aranciati, derivanti dalle uve bianche presenti anche a sinistra del fiume Tanaro. Moda Giuvu, modo dialettale per “Come fanno i giovani”, si contrappone alla Moda Veja, prevedendo tecniche di produzione differenti.

Il vino del Moda Giuvu è tipicamente intenso, strutturato, sapido e con note agrumate. I vini Orange possono infatti ricordare l’arancia, il bergamotto, ma hanno anche sfumature sul dolce, vanigliate. Inconfondibile la freschezza che questi vini regalano sul finale, passando da una consistente sapidità fino ad un tannico bilanciato. Per gustare al meglio gli Orange wines, è consigliabile assaporarli freddi. Come per i vini bianchi, ma smuovendo il fondo prima di servirlo per amalgamare il deposito sul fondo.

I vini Orange della famiglia Gallino: una particolare produzione

Il vino Orange si distingue dagli altri vini ottenuti dall’uva bianca per la sua peculiare lavorazione. I vini bianchi prevedono la divisione del succo d’uva dalle sue bucce dopo la pigiatura. Invece il vino Orange si ottiene con la lavorazione di uva bianca a cui non viene sottratta la buccia durante la pigiatura. Come accade nella vinificazione di vini rossi. Il succo del vino Orange viene conservato per giorni in contatto con la sua buccia, fase della macerazione delle bucce. In questi giorni si pressano manualmente le bucce verso il fondo vasca, mattino e sera di ogni giorno. Dopo la fermentazione e la svinatura si lascia il vino sulle fecce fini per circa otto mesi, effettuando battonage settimanali. Durante queste lavorazioni il vino assume una struttura importante e profumi più complessi e ricchi. Ma soprattutto ottiene il suo colore caratteristico, grazie al contatto prolungato con le sue bucce.

Infine, il vino si travasa più volte, senza filtrarlo. L’imbottigliamento avviene in maniera eco sostenibile grazie all’uso di un vetro leggero e un tappo completamente riciclabile, compreso il sigillo. Volete sapere di più sulla produzione del Moda Giuvu?